Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.

Oggi prestiamo molta attenzione alla cura del corpo e cerchiamo di affidarci sempre più spesso alle competenze di professionisti validi. Quando capiamo che il faidate e i tutorial su Youtube sono inefficaci e le nostre performance fisiche non decollano come immaginavamo cerchiamo di individuare il Personal Trainer più competente. Sembra quasi un'autopunizione perchè in cuor nostro sappiamo di non aver ottenuto risultati per la nostra incostanza e che l'unico modo per risolvere il problema è prendere un impegno economico con una persona che ci dice quello che dobbiamo fare. Trovare questo "despota" oggi non sembra affatto semplice dato le numerose attrezzature sportive e i servizi offerti. Siamo disorientati. Forse è meglio affidarci ad una sola persona così da guidare al meglio i nostri sforzi. Si, ma chi? Meglio un despota, uno stacanovista o un allegro... filosofo? Meglio basarci sul passaparola? Come posso capire che il nostro programma fisico raggiungerà le premesse? Bella domanda! Rispondere a questa domanda significa affidarci con raziocinio al professionista giusto e raggiungere con buone probabilità i nostri scopi atletici. 
Continua

È Ottobre, riparte tutto come sempre, anche i nostri buoni propositi. Dopo la pausa estiva ci prefigiamo nuovi obiettivi mentali, metabolici ma soprattutto fisici; il più delle volte decadono dopo pochi giorni poichè non soppesiamo in maniera obiettiva lo sforzo e la costanza necessaria per raggiungere la nostra decantata meta.
Continua

La quarantena è finalmente finita! Il lungo periodo di reclusione ci ha fatto riflettere su aspetti della vita quotidiana che spesso sottovalutiamo, uno di questi è il movimento. La sua assenza ha determinato una riduzione della massa magra (muscolare) a vantaggio di quella grassa. Abbiamo raggiunto un livello di inattività impensabile, anche per i più pantofolai che, all’alba della liberazione, indossando le mascherine di Forrest Gump, si riversano correndo nelle strade delle città.
Continua

Per Riabilitazione Sportiva mi riferisco ad una specifica branca della Fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione degli atleti. Rappresenta una terapia mirata alla risoluzione della patologia traumatica-acuta (distorsioni, distrazioni muscolari, fratture) e da sovraccarico funzionale (tendiniti, borsiti). Gli sportivi lavorando a pieno regime stressano oltremodo le catene articolari e muscolari rispetto ad altre attività fisiche non sportive.
Continua

La sedentarietà delle nostre vite è prevalentemente dipesa dalla giornata lavorativa. Trascorriamo circa 119 ore all’anno in auto1, ben 47 ore settimanali le passiamo in ufficio, di cui circa il 90% del tempo seduti. In pratica, un impiegato che svolge il suo lavoro d’ufficio per 30 anni, trascorre 8 anni e mezzo seduto su una sedia.
Continua