Il Blog .

Internet è un bagaglio troppo grande e dispersivo. Negli articoli del blog avrai modo di conoscere la mia visione professionale e personale su argomenti difficili circa la Salute e il Benessere.
23 ottobre 2022 · di Tullio Stabile

Non ho il tempo

Quante volte abbiamo pronunciato la frase: Non ho il tempo di...? Soprattutto, quanto abbiamo creduto alle nostre parole? Io tantissimo. Ho davvero pensato che non esistesse altro tempo da dedicare se non quegli attimi estratti dalle intercapedini dei miei impegni. Avrò lasciato i miei interlocutori interdetti numerose volte, qualche volta gli sarò sembrato immerso in una vita pregna di attività gioiose e coinvolgenti, ma non facevo altro che deludere me stesso ogni volta che rifiutavo un'opportunità diversa dal planning giornaliero. Ero arrivato a un no compulsivo e aprioristico.
Continua

È Ottobre, riparte tutto come sempre, anche i nostri buoni propositi. Dopo la pausa estiva ci prefigiamo nuovi obiettivi mentali, metabolici ma soprattutto fisici; il più delle volte decadono dopo pochi giorni poichè non soppesiamo in maniera obiettiva lo sforzo e la costanza necessaria per raggiungere la nostra decantata meta.
Continua

24 luglio 2022 · di Tullio Stabile

Scelte

Nei primi anni della mia infanzia fino ai nove anni ho sempre avuto difficoltà ad inserirmi in un gruppo. Probabilmente ero lagnoso o poco convenzionale, ma di fatto anche se una miriade di bambini organizzava una partita sulla spiaggia tendeva a non coinvolgermi.
Continua

L'atto stesso del nostro concepimento è un fenomeno puramente casuale, sarebbe potuto nascere tranquillamente uno dei nostri 200 milioni di fratelli al posto nostro e per le sorti dell'Universo sarebbe cambiato ben poco. Nonostante questo caos, che i fisici chiamano entropia, siamo riusciti a raggiungere la nostra attuale condizione. Sarebbe potuto accadere in maniera diversa? Chissà!
Continua

11 giugno 2022 · di Tullio Stabile

Sauna o bagno turco?

Gli effetti benefici sono maggiori nella sauna o nel bagno turco?
Continua

28 maggio 2022 · di Tullio Stabile

Il timing e il cervelletto

Se volessi migliorare la tua performance sportiva quale struttura del tuo corpo alleneresti? E per migliorare la qualità della tua lettura? Grazie a quale parte del corpo riusciamo a mangiare una bistecca usando contemporaneamente forchetta e coltello? Tutte queste funzioni molto diverse hanno una matrice comune: il cervelletto. Esso si trova all'interno del cranio ed è la più grande stazione neurologica del nostro corpo. È coinvolto nelle funzioni di linguaggio, attenzione e memoria; connette e coordina gli impulsi che provengono dalla periferia e dal cervello. Il suo ruolo principe è nel coordinamento e nella precisione dei movimenti e nella loro temporarizzazione (timing). Di recente è stato scoperto un particolare coinvolgimento anche per le emozioni ma vediamo di capirne il suo funzionamento in parole semplici. 
Continua

Un misto di dubbi e curiosità mi assalivano prima di conoscere dodici anni fa Alessandro. Volevo arrivare all'incontro preparatissimo e mi documentai sulla letteratura scientifica dell'epoca ma purtroppo riportava poche cose e nulla di certo. Consigliavano però di prepararsi bene dal punto di vista relazionale poiché i bimbi come lui non amano il contatto fisico, possono avere degli atteggiamenti violenti e vivono in un mondo tutto loro. Io, chiuso ancora nella mia comfort zone fatta di studi e convinzioni, non mi ero reso conto che erano cinque minuti che conoscevo Alessandro e stavamo già giocando insieme sul divano. Un biondino smilzo che con fare regale ti introduceva pian piano nel suo piccolo mondo fatto di cartoni animati e grandi sorrisi. Caratterialmente preciso e molto autocritico, sin dalla tenera età di 6 anni, difficilmente avrebbe mai fatto qualcosa per farti cambiare idea su di lui. Se lo ami lo accetti com'è, forse questa è la mia più grande assonanza con lui.
Continua

6 aprile 2022 · di Tullio Stabile

Dopo il trattamento osteopatico

Molte parole si spendono sulle tecniche osteopatiche e in quali casi vanno applicate, raramente invece ci si sofferma sugli effetti immediati di un trattamento e quali sensazioni il paziente potrebbe aspettarsi a seguito di una visita osteopatica. Un trattamento viene scandito in tre fasi: pre, trattamento e post. Inizialmente il paziente spiega la problematica e il professionista raccoglie i dati utili al trattamento. Successivamente avviene quella che considero la fase più importante del trattamento: il terzo tempo. 
Continua

Sei anni fa ho incontrato Paola al mio studio. Venne a sapere della realizzazione di un mio progetto multidisciplinare per bambini e decise di farmi visitare Marta. L'intesa terapeutica tra me e la piccola nacque in maniera molto naturale e Paola un po' defilata dietro le quinte cercava di capire se quest'approccio potesse essere quello giusto. Il modello di riferimento terapeutico a cui era abituata fino a quel momento si basava semplicemente sulla mobilizzazione e quindi era normale che fosse inizialmente molto titubante. Integravamo il lavoro osteopatico a quello neurocognitivo, due approcci ancora oggi poco conosciuti; soprattutto nelle fasi iniziali era necessaria una stretta collaborazione con i genitori. Dopo 60 giorni di incertezze vidi gli occhi di Paola trasformarsi, quando mi disse che il girocoscia di Marta era cresciuto di 7 centimetri si sciolse in un magnifico sorriso. In quel momento anche io riuscii ad osservarla sotto una luce differente. Abbandonò le vesti di donna schiva e guardinga facendo emergere un animo nobile e battagliero proprio come una vera amazzone. Grazie all'entusiasmo ritrovato, Paola riuscì a carprire dalla piccola Marta potenzialità fisiche incredibili, trasformando una semplice foglia ripiegata su se stessa in una bambina in grado di strisciare, rotolare e gattonare. Devo proprio ringraziare Marta per avermi dato l'opportunità di conoscere una vera Donna, sorridente e combattiva. Dietro quel sorriso c'è la consapevolezza di un animo nobile tipico di chi accetta con dignità le proprie ferite.
Continua

5 marzo 2022 · di Tullio Stabile

Incipit

In occasione della Festa della Donna lo Studio Olmo comunica l'inizio del Progetto Incipit
Continua

1 2 3 4 5